Famiglia: Cucurbitacee
Tipo di coltivazione: Facile
CETRIOLO
Messa a dimora e semina: semina in vasi di torba a marzo-aprile, in letto caldo o in serra riscaldata alla metà di marzo. Mettiamo 3 semi per vaso. Piantiamo le zolle all'aperto a maggio a un metro di distanza le une dalle altre, conservando per ciascun vaso la pianta che si è formata meglio. Semineremo anche direttamente all'aperto una volta che non ci sarà più il rischio di gelate. Mettiamo, in questo caso, 3-4 semi in piccole buche. Spargiamo un po' di compost e un po' di terriccio sul fondo di ciascuna buca.
Terreno: fertile, argilloso-silicioso, friabile e ben drenato.
Concimazione: usiamo fertilizzante solubile per Cucurbitacee, nell'acqua per annaffiare, dopo la formazione dei frutti.
Malattie e parassiti: aleurodidi, o mosche bianche delle serre (le cui larve provocano l'ingiallimento e il rinsecchimento delle foglie), peronospera (le foglie si macchiano di giallo), mosaico del cetriolo o virus 1, chiamato anche CMV (le foglie avvizziscono e la vegetazione rallenta), antracnosi (muffa che si manifesta con macchie grigiastre su foglie e frutti), oidio (foglie con macchie biancastre e polverose).
Durante la coltura: la cura si limita a zappare e sarchiare. Annaffiamo il terreno con moderazione. Il cetriolo richiede una seconda cimatura al di sopra della seconda foglia, in seguito bisogna cimare anche i due gambi che si formano, al di sopra della quinta foglia. Infine cimiamo i gambi una foglia sopra ai fiori che si sono formati. Le varietà che danno cetriolini da sott'aceto non vengono cimate. I cetrioli sono piante rampicanti, che devono essere tutorate per impedire al frutto di ammuffire al contatto con il terreno e per guadagnare spazio.
Raccolta: i cetriolini sono raccolti giovani, quando hanno le dimensioni di un dito, per essere messi in conserva sott'aceto. I cetrioli devono essere raccolti quando sono sodi, prima che il colore tenda al giallastro.
Moltiplicazione: per semina; germina dopo 7 giorni (all'aperto) o 2-3 giorni in serra riscaldata o letto caldo.
Varietà: i cetrioli Lungo Verde degli Ortolani, adattissimo all'orto; Aramon F1, resistente all'oidio; Rawa F1 da gusto eccellente; Early Set F1, rustico; Verde Lungo Cinese, dai frutti lunghi anche un metro. Cetriolini: Belcanto, molto produttivo; Fine di Meaux o Stimora Mix F1, non amari e resistenti al mosaico.
TRATTO DA: ORTO FACILE (I manuali di Pollice Verde); Sprea Editori Spa
1 commento:
Ciao Marco, come vedi sono venuta a salutarti; mi sembra carina l'idea di oragnizzare un blog sulle orticole, io inserirei soprattuto orticole adatte al nostro clima. Mi piace molto il susseguirsi di fotografie che hai inserito sulla destra. Mi spiegherai come hai fatto.
A domani.
Posta un commento