Nome scientifico: Citrullus Lanatus
Famiglia: Cucurbitacee
Tipo di coltivazione: Media
ANGURIA e COCOMERO
Esposizione: clima caldo ed esposizione molto soleggiata.
Messa a dimora: seminiamo al riparo in vaso di torba compressa, 3 semi per vaso. Conserviamo la pianta meglio formata dopo la germinazione e mettiamola a dimora quando la terra sarà abbastanza calda(seconda metà di maggio). Apriamo a quel punto dei buchi di piantumazione, a 2mt di distanza, abbastanza grandi per metterci del compost ben decomposto che aiuterà la ripresa della vegetazione.
Terreno: ricco, profondo e friabile, come per le altre cucurbitacee.
Concimazione: 4-5 Kg di compost per mq quando prepariamo il terreno in autunno.
Malattie e parassiti: segnalo come malattie fungine la peronospera che apporta gravi danni alla pianta. Consiglio di trattare con del Bicarbonato di sodio, le dosi sono 400-500g di prodotto per 100l di acqua. I tattamenti devono essere eseguiti con cadenza settimanale; consiglio sempre di utilizzare il prodotto preventivamente, otterrete maggiori risultati positivi.
Durante la coltura: i cocomeri hanno bisogno di caldo. Non annaffiamo con acqua fredda. Zappiamo e sarchiamo quando serve. Diversamente dai meloni i cocomeri non si potano.
Raccolta: i cocomeri sono maturi se risuonano quando ci battiamo sopra con una mano(in agosto o settembre secondo le regioni e il clima).
Consociazioni e avvicendamento: nessun problema di vicinanza.
Moltiplicazione: per semina. La germinazione avviene dopo una decina di giorni.
Varietà: Goldy, piccoli frutti da 1-1.5 kg a polpa rossa; Sugar Baby, polpa rossa scura e molto zuccherina, con pochi semi; Sweet Wonde F1, grossi frutti a polpa rossa senza semi; Valentina F1, grossi frutti sferici, polpa rossa quasi senza semi.
TRATTO DA: ORTO FACILE (I manuali di Pollice Verde); Sprea Editori Spa
lunedì 7 luglio 2008
SEZIONE ORTAGGI
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Che bello questo articolo sulle angurie !!! Ciao lisa
http://ricettedafairyskull.myblog.it/
Posta un commento